Centro Visita del Parco Nazionale
Il Centro visita di Castagno d’Andrea “Monte Falterona” nella frazione del comune di San Godenzo, è uno delle undici strutture del Parco al servizio del visitatore. Oltre a punto d’informazione per i turisti, svolge anche una funzione di conoscenza del territorio da un punto di vista storico, naturale, culturale e geologico.
Al piano terra infatti si possono trovare pannelli e plastici atti a questo scopo: Dante e Dino Campana che hanno lasciato importanti testimonianze del loro passaggio; la presenza dell’antica civiltà etrusca sul Monte Falterona, considerata montagna sacra ( il nome infatti è di origine etrusca Fal Truna – trono degli dei ); il passaggio della Linea Gotica e le sue disastrose conseguenze; il plastico sulla morfologia del territorio; la stanza degli antichi attrezzi da lavoro e il connubio con la pianta del marrone che ha permesso la sopravvivenza in questi territori; la stanza di proiezione di immagini dei nostri luoghi ecc..
Al primo piano si trova l’ufficio del Corpo Forestale dello Stato.
Al secondo piano il museo virtuale del pittore Andrea del Castagno: qui sono riunite le riproduzioni fotografiche, a grandezza naturale, delle opere più importanti dell’artista nato a Castagno verso il 1419.
CENTRO VISITA IL CASTAGNO D'ANDREA
Via della Rota, 8 Il Castagno d'Andrea (San Godenzo - Fi)
CLICCA QUI per l'ORARIO DI APERTURA ANNO 2024
Il Castagno d'Andrea Via della Rota, 8 50060 San Godenzo (FI)
tel/fax 055.8375125 (in orario di apertura); 348 7375680
e.mail: cv.castagnodandrea@parcoforestecasentinesi.it