Centro Visita del Parco Nazionale

Centro Visita del Parco Nazionale

Il Centro visita di Castagno d’Andrea “Monte Falterona” nella frazione del comune di San Godenzo, è uno delle undici strutture del Parco al servizio del visitatore. Oltre a punto d’informazione per i turisti, svolge anche una funzione di conoscenza del territorio da un punto di vista storico, naturale, culturale e geologico.

Al piano terra infatti si possono trovare pannelli e plastici atti a questo scopo: Dante e Dino Campana che hanno lasciato importanti testimonianze del loro passaggio; la presenza dell’antica civiltà etrusca sul Monte Falterona, considerata montagna sacra ( il nome infatti è di origine etrusca Fal Truna – trono degli dei ); il passaggio della Linea Gotica e le sue disastrose conseguenze; il plastico sulla morfologia del territorio; la stanza degli antichi attrezzi da lavoro e il connubio con la pianta del marrone che ha permesso la sopravvivenza in questi territori; la stanza di proiezione di immagini dei nostri luoghi ecc..
­Al primo piano si trova l’ufficio del Corpo Forestale dello Stato.
­Al secondo piano il museo virtuale del pittore Andrea del Castagno: qui sono riunite le riproduzioni fotografiche, a grandezza naturale, delle opere più importanti dell’artista nato a Castagno verso il 1419.

CENTRO VISITA IL CASTAGNO D'ANDREA
Via della Rota, 8  Il Castagno d'Andrea (San Godenzo - Fi)

 

CLICCA QUI per l'ORARIO DI APERTURA ANNO 2024

 

Il Castagno d'Andrea Via della Rota, 8  50060 San Godenzo  (FI)
tel/fax 055.8375125 (in orario di apertura); 348 7375680
e.mail: cv.castagnodandrea@parcoforestecasentinesi.it

 

 

Luogo

Italia
43° 53' 48.0228" N, 11° 39' 31.6008" E
Ultimo aggiornamento: Mar, 02/04/2024 - 17:56