FESTIVAL DELLA MONTAGNA FIORENTINA

Nel Comune di San Godenzo dal 15 al 21 luglio 2024

Dal 16 al 23 giugno a Londa e dal 15 al 21 luglio a San Godenzo si terrà la prima edizione del Festival della Montagna Fiorentina: due settimane di eventi per celebrare la vita e la cultura della montagna di mezzo, nell'Appennino Tosco-Romagnolo, a soli 40 minuti da Firenze.

Un Festival per Tutti

Con un programma ricco e variegato, il festival offre musica, sport, attività all'aria aperta, talk, mostre e workshop.  Londa e San Godenzo diventeranno lo scenario suggestivo di una serie di eventi che animeranno le strade, i boschi e i crinali della Montagna Fiorentina, invitando il pubblico a riflettere sul legame tra persone e natura e sulla resilienza del vivere urbano-rurale. Tra gli ospiti già annunciati:  Sarafine, Sethu, Maurizio Carucci, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Carlo Maver, La Nuova Pippolese e molti altri.

Gli eventi, compresi i concerti, sono gratuiti e ad accesso libero, ad eccezione di cene e apericene (per le quali è richiesto un contributo e la prenotazione) e alcune esperienze per le quali è richiesta solo la prenotazione.

Il Festival è un'opportunità per vivere la montagna in modo autentico. È possibile partecipare anche solo per una serata o un weekend, oppure diventare abitanti temporanei soggiornando gratuitamente in campeggio e lavorando in postazioni di coworking gratuite. Il Festival è pensato anche per le famiglie, con una ricca proposta culturale per bambini

Qui tutte le informazioni sui servizi gratuiti.

Eventi a Londa
Dal 16 al 23 Giugno a Londa, il festival ti accoglie con un abbraccio conviviale. Puoi esplorare i sentieri naturali in escursioni guidate, imparare a fare la pasta con Anna, cenare nelle lunghe tavolate in piazza, fare un trekking acustico e praticare yoga nella natura. Lasciati ispirare dalle passeggiate d’arte e, quando il sole tramonta, goditi i concerti sotto le stelle.

Eventi a San Godenzo
A San Godenzo, dal 15 al 21 luglio, il programma si arricchisce di avventure e scoperte: trekking, escursioni in mountain bike e passeggiate nei boschi e nelle marronete. Ascolta le storie di esperti e appassionati di montagna, partecipa ai laboratori creativi per bambini e vivi l’esperienza emozionante di un'alba sul monte Falco.

Scopri il programma del Festival su: https://montagnafiorentina.com/festival

Segui la Montagna Fiorentina su Instagram e Facebook.

Il Festival della Montagna Fiorentina è un progetto dei Comuni di Londa e San Godenzo, coordinato da LAMA Impresa Sociale.

In partenariato con: Festa Saggia, Associazione la casa del sole e della luna, Trame di Cultura, Gruppo perché no?

Con la collaborazione di: Pro Loco Londa, Pro-loco San Godenzo, Associazione Foresta Modello delle Montagna Fiorentine, Comunità di Rincine, Comunità della Rata, Comunità di Vierle, ANPI Londa, OdV Campo di lavoro per il Santo Natale Don Carlo Donati, Associazione Amici di Castagneto, Associazione Andrea del Castagno, Passodopopasso, Cooperativa di Comunità Il Marron Bugio, Associazione il Paese delle Meraviglie.

Con il patrocinio di:

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana

Ultimo aggiornamento: Lun, 08/07/2024 - 11:57