Rilascio Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

Inizio rilascio da aprile 2018

Dal mese di aprile il Comune di San Godenzo rilascerà la carta di identità elettronica.

La carta di identità elettronica (CIE) ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito, è dotata di un microchip che memorizza i nostri dati, comprese le impronte digitali (tranne per i minori di 12 anni che sono esentati dall'obbligo), e porta impressa la nostra foto in bianco e nero.

La carta di identità viene rilasciata a tutti i cittadini residenti.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio.

Per i maggiorenni conterrà anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

COSA CAMBIA

La carta d’identità elettronica non potrà essere consegnata direttamente allo sportello comunale in quanto è stampata dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e verrà spedita all’indirizzo indicato dal cittadino entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Per richiederla sarà possibile  richiederla nei gbiorni:

Lunedi     9.00 - 12.30
Martedi    9.00 -  12.30 / 15.00 - 17.30
Mercoledi    Chiuso
Giovedi    9.00 - 12.30 / 15.00 - 17.30
Venerdi    9.00 - 12.30

Ha un costo di 22.00  euro.
Non si può più richiedere e rilasciare la carta d’identità in cartaceo

COME RICHIEDERLA

Il cittadino dovrà presentarsi allo sportello con:

    N. 1 (una) fotografia formato tessera recente;
    La tessera sanitaria / codice fiscale;
    La carta di identità scaduta: in caso di smarrimento e/o furto della precedente carta di identità occorre consegnare copia della denuncia presentata alle autorità di Pubblica Sicurezza e presentare un altro documento di riconoscimento (per esempio patente, passaporto, ecc.). Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi;
    Per i cittadini extracomunitari, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure  ricevuta  della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto;
    Per i cittadini dell’Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza);
    Per i minori è necessaria la presenza di uno dei genitori che attesterà l'identità del figlio se si desidera la carta di identità non valida per l'espatrio, mentre occorrerà la presenza di entrambi i genitori per la carta valida per l'espatrio;

Le carte d’identità cartacee sono e rimangono valide fino alla scadenza indicata sul retro.

Tutte le info sul sito del Ministero dell'Interno al link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Ultimo aggiornamento: Mar, 10/04/2018 - 16:41