L'ufficio Associato di Protezione Civile dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ricorda a tutti i cittadini le corrette norme di comportamento da seguire in caso di eventi meteo legati alle precipitazioni nevose e alla formazione di ghiaccio.
Infatti le precipitazioni nevose sono eventi atmosferici, non sempre prevedibili, che per le loro caratteristiche provocano disagi e difficoltà su porzioni di territorio spesso molto estesi, coinvolgendo la totalità delle persone e delle attività che su questo insistono. Questo richiede che in caso d'evento tutti debbano contribuire per ridurre al massimo i disagi.
Di seguito si elencano una serie di norme di comportamento.
1. Dotare l'auto, all'inizio della stagione invernale, di gomme da neve o catene, specie se si abita o si frequentano zone caratterizzate dalla presenza di rilievi .
2. Ripassare le modalità di montaggio delle catene, controllando di avere in dotazione il tipo adatto alla propria auto ed anche un paio di guanti da lavoro.
3. Approvvigionare per tempo e tenere disponibile una adeguata ed idonea scorta di sale da utilizzare per la viabilità privata, anche pedonale, e per gli eventuali marciapiedi esterni.
4. Avere disponibile in ogni stabile ed in ogni struttura pubblica, oltre al sale, almeno un badile o una pala da neve.
5. Tenersi informati sulle previsioni e sulla evoluzione del tempo a scala locale.
Da questa pagina potete scaricre un apposita pubblicazione realizzata dall'Ufficio Associato di Protezione Civile sull'argomento dove si trovano altre indicazioni utili per affrontare tali eventi: Scarica l'opusco da qui Opuscolo Neve
Ufficio Associato di Protezione Civile
Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
via Duca della Vittoria 108- Rufina
0558399608
email protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it