
venerdì 11 aprile 2025 - ore 21 Sala del Consiglio Comunale
“Orme del Mugello” si prepara a diventare realtà con una serie di incontri itineranti nei comuni del Mugello che coinvolgono amministrazioni, associazioni e cittadini. Il progetto, che sarà attivo entro maggio, mira a valorizzare il territorio attraverso una rete di sentieri tematici dedicati agli amanti della natura e del turismo lento, integrando accoglienza, attività e cultura locale.
Gli incontri, organizzati dal gruppo promotore “Orme del Mugello” in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni e i nove Comuni dell’Ambito turistico, hanno l’obiettivo di presentare l’iniziativa e raccogliere suggerimenti dai residenti e dagli stakeholder locali.
Il progetto si incentra sulla valorizzazione del territorio attraverso una rete di sentieri tematici pensati per gli amanti della natura e del turismo “lento”, messi a sistema e integrati con servizi di accoglienza e attività.
Storia, cultura, eventi e personaggi a completare un’offerta fatta di natura, tradizioni, artigianato e produzioni. Un modo di vivere e conoscere un territorio, a ritmo lento, che si pone come attrazione
turistica ma anche come strumento a servizio dei mugellani per riappropriarsi di tesori troppo spesso dimenticati.
A San Godenzo l'appuntamento è per venerdì 11 aprile, alle ore 21 presso la Sala del Consiglio Comunale.