Voto in Italia per cittadini dell'UE facendo richiesta al Sindaco entro l'11 marzo
Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia.
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra l'8 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art.38, comma 3, del DPR 28/12/2000 N. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
la cittadinanza;
l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato d’origine la perdita dell’elettorato attivo.