Per un intervento di manutenzione programmata il sistema di intermediazione pagoPA non sarà disponibile il giorno martedì 28/03/2023 a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00 del 29/03/2023.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Descrizione

Il settore commerciale degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande riveste un ruolo di fondamentale importanza per il territorio, sia dal punto di vista economico e occupazionale che dal punto di vista sociale, dal momento che bar e ristoran

Requisiti del richiedente

 

Informazioni

Malgrado la sua importanza, il settore si è trovato per parecchi anni in uno stato di indeterminatezza normativa cha ha reso difficoltoso il ruolo dei Comuni nello svolgimento di un’adeguata attività di programmazione.

Questo stato di incertezza è terminato con l’entrata in vigore del nuovo “Codice del Commercio”, L.R. 7 febbraio 2005, n. 28 che rappresenta un vero e proprio testo unico in materia di commercio.
Da notare che per quanto riguarda l’applicazione della normativa regionale per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, contrariamente a quanto previsto per gli altri settori, si è avuta una applicazione immediata dall'entrata in vigore della Legge (25 Febbraio 2005).

Diverse le novità introdotte nella disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande dal Codice del Commercio:

  • non sussiste più la distinzione degli esercizi in tipologie, ma ne viene individuata una unica definita “Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande” . In questo modo l’imprenditore potrà scegliere quale attività svolgere ma a condizione che l’attività sia esercitata nel rispetto delle vigenti norme in materia igienico-sanitaria e che la dotazione strutturale e quella infrastrutturale siano adeguate allo svolgimento dell’attività stessa. In pratica, non sarà più l’atto amministrativo ma l’autorizzazione sanitaria a consentire o meno una determinata attività di preparazione e somministrazione;
  • coloro che erano titolari di più di un’autorizzazione attivate in uno stesso esercizio, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, potevano cedere e/o trasferire un ramo d’azienda, altrimenti decorsi 30 giorni dalla scadenza di detto termine, i comuni hanno pronunciato la decadenza delle autorizzazione non attivate o non cedute;
  • per accedere al settore si doveve passare attraverso una procedura a evidenza pubblica, cioè il bando pubblico, e l’autorizzazione amministrativa si trasformava in una Dichiarazione di Inizio Attività ad efficacia immediata (importante risultato in termini di sburocratizzazione delle procedure). A pena di decadenza, il termine massimo concesso agli aggiudicatari è di 180 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione;
  • l’iscrizione al REC, non è più requisito professionale per l’esercizio dell’attività e deve intendersi sostituito con il requisito del Codice del Commercio basato sulla frequenza con esito positivo di appositi corsi di formazione relativi alla somministrazione di alimenti e bevande; oppure aver esercitato in proprio o prestato la propria opera in qualità di dipendente qualificato addetto alla somministrazione o all'amministrazione per due anni negli ultimi cinque in esercizi di somministrazione.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Demografico
Responsabile
Lori Marretti
Indirizzo
P.za Municipio 1 - 50060 San Godenzo (FI)
Tel
055.8373826
E-mail
demografici@comune.san-godenzo.fi.it
Orario di apertura
da lunedi al sabato ore 8.30-12.30 sabato ore 9.00-12.00 lunedi e giovedi apertura anche pomeridiana ore 16.00-18.00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *