Per un intervento di manutenzione programmata il sistema di intermediazione pagoPA non sarà disponibile il giorno martedì 28/03/2023 a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00 del 29/03/2023.

Ci scusiamo per il disagio.

Modalità di richiesta

Ai sensi del nuovo  Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 (Cambio di residenza in tempo reale), il cittadino maggiorenne od un componente maggiorenne della famiglia anagrafica (nel caso il cambio di residenza riguardi un intero nucleo familiare), entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione, rende presso  l'ufficio Anagrafe  Piazza Municipio 1  San Godenzo - Parterre, una dichiarazione conforme all'esemplare predisposto dall'ISTAT.

A partire dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche anche nei seguenti modi:

- per raccomandata, per fax al n. 055 8374118, per via telematica all'indirizzo: comune.sangodenzo@postacert.toscana.it

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autorre sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificta del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione comprende:

1. la richiesta d'iscrizione all'Anagrafe del Comune di San Godenzo;

2. la richiesta di cambio di luogo di residenza riportato su patente/i di guida e su carta/e di circolazione di tutti i componenti il nucleo familiare che cambiano residenza,

3. la firma recante l'assenso di ciascun componente maggiorenne per il quale si richiede l'iscrizione anagrafica, con allegata copia di un documento di identità.

ATTENZIONE:

- Il modulo di richiesta di variazione dell'indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli posseduti deve essere compilato in doppia copia per ogni singolo componente il nucleo familiare in possesso di patente di guida e/o intestatario di carta di circolazione che si trasferisce.

Gli intestatari di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose con massa complessiva superiore a 6 t., taxi e veicoli adibiti al noleggio con conducente potranno variare l'indirizzo sulla carta di circolazione esclusivamente recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile-Via Lucchese n.169/A Sesto Fiorentino (Firenze.

INOLTRE:

Qualora l'abitazione nella quale si intenda effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia - allegando copia del documento di identità dell'ospitante.

Requisiti del richiedente

È necessario essere maggiorenni ed essersi già trasferiti nell'unità abitativa.

Documentazione da presentare

- Per coloro che provengono da altro COMUNE ITALIANO:

Carta d'Identita' o altro documento di riconoscimento in corso di validita' (Passaporto, Patente di guida ecc...), in originale ed in fotocopia almeno del dichiarante (colui che firma la dichiarazione)

tessera sanitaria in originale ed in fotocopia di ogni componente il nucleo familiare.

- Per coloro che provengono dall'ESTERO:

Carta d'identità valida o Passaporto valido (per coloro che provengono  da paesi dove e' possibile entrare solo con il Passaporto) in originale ed in fotocopia almeno del dichiarante.

Tessera sanitaria in originale ed in fotocopia di ogni componente il nucleo familiare.

I richiedenti dovranno compilare in forma leggibile i seguenti moduli  scaricabili dalla sezione modulistica posta in fondo alla presente scheda:

1. Dichiarazione di Cambio di Residenza;

2. Variazione di indirizzo ( in duplice copia) per la patente e carta di circolazione veicoli.

Iter procedura

Fatta la richiesta all'ufficio anagrafe questa verrà inviata alla Polizia Municipale. per la verifica della dimora.

Non ci sono costi per istruire la pratica.

Normativa di riferimento

art.5, Legge 24 Dicembre 1954 n.1228; art.7, D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223.

Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35

Reclami ricorsi opposizioni

Le vertenze che insorgono tra ufficiale d'anagrafe ed il cittadino sono risolte dal Prefetto, su segnalazione del cittadino stesso.
La Prefettura della provincia in cui ha sede il Comune è competente a curare l'istruttoria e decidere sul ricorso gerarchico avverso il provvedimento con il quale l'Ufficiale di Anagrafe di un Comune:

• respinge la richiesta di iscrizione o cancellazione di un soggetto o di una famiglia nell'anagrafe della popolazione residente;

• provvede d'ufficio alla iscrizione nell'anagrafe o trasferisce la residenza;

• rifiuta il rilascio di un certificato anagrafico o rilascia un certificato contenente errori.

Il ricorso, in bollo da 14,62 Euro, deve essere presentato alla Prefettura entro 30 gg. dalla notifica della decisione dell'ufficiale di anagrafe.
Al ricorso potranno essere allegati eventuali documenti utili a dimostrare l'effettiva residenza del ricorrente.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Lori Marretti
Lori Marretti
Piazza Municipio 1
Tel
demografici@comune.san-godenzo.fi.it

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *