Modalità di richiesta

Ai sensi del nuovo Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 (Cambio di residenza in tempo reale) il cittadino maggiorenne o un componente maggiorenne della famiglia anagrafica (nel caso il cambio di residenza riguardi un intero nucleo familiare), entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione, rende all'Ufficio Anagrafe una dichiarazione sull'apposito modulo scaricabile dalla sezione modulistica posta in fondo alla presente scheda.

A partire dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche anche nei seguenti modi:

- per raccomandata, per fax al n. 055 8374118,  per via telematica all'indirizzo: comune.sangodenzo@postacert.toscana.it

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, delal carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante,

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

N.B.: l'accoglimento dell'istanza sarà, comunque, subordinato all'esito degli accertamenti sulla regolarità del soggiorno (permessi di soggiorno, produzione degli elementi atti a certificare di essere in condizioni assimilabili - avere richiesto il rinnovo ecc. -) così come verificato tramite le autorità di pubblica sicurezza.

La dichiarazione comprende:

1. la richiesta d'iscrizione all'Anagrafe del Comune di San Godenzo;

2. la richiesta di cambio di luogo di residenza riportato su patente/i di guida e su carta/e di circolazione di tutti i componenti il nucleo familiare che cambiano residenza.

ATTENZIONE:

- Il modulo di richiesta di variazione dell'indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli posseduti deve essere compilato in doppia copia per ogni singolo componente il nucleo familiare in possesso di patente di guida e/o intestatario di carta di circolazione che si trasferisce.

Gli intestatari di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose con massa complessiva superiore a 6 t., taxi e veicoli adibiti al noleggio con conducente potranno variare l'indirizzo sulla carta di circolazione esclusivamente recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile-Via Lucchese n.169/A Sesto Fiorentino (Firenze)- tel.055-30681.

INOLTRE:


Qualora l'abitazione nella quale si intenda effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia - allegando copia del documento di identità dell'ospitante.

(La modulistica è allegata alla presente scheda).

Requisiti del richiedente

La richiesta di cambio di residenza riguarda tutti i cittadini stranieri non appartenenti a Paesi dell'Unione Europea e Stati assimilati, i quali:

  • sono iscritti nell'Anagrafe di un altro Comune italiano
  • non sono iscritti in Italia
  • sono stati cancellati per irreperibilità dal Comune di San Godenzo o altro Comune italiano.

N:B Per residenza si intende il luogo in cui una persona dimora abitualmente in maniera stabile e continuativa

Documentazione da presentare

CITTADINI STRANIERI

- Passaporto o documento equipollente in corso di validità e visto di ingresso quando richiesto;

- Permesso di Soggiorno in originale e in corso di validità  agli effetti di legge di tutti i componenti della famiglia che cambiano residenza;

E' necessario per i familiari che richiedono l'iscrizione, presentare in originale e fotocopia: certificazione nazionale debitamente legalizzata, fatti salvi accordi internazionali, tradotta dall'Ambasciata Italiana dello specifico Stato, comprendente i dati di stato civile (celibe o nubile, coniugazione, vedovanza e/o divorzio, attestazione dei rapporti di parentela).

Iter procedura

Iter procedura Il Cittadino che intenda iscriversi all'anagrafe del Comune di San Godenzo a seguito di cambio di residenza dovrà presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe Piazza Municipio 1 San Godenzo, entro 20 giorni dal suo trasferimento presso la nuova abitazione.

A partire dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche anche nei seguenti modi:

- per raccomandata

- per fax al n. 055 8374118 - per via telematica all'indirizzo: demografici@comune.san-godenzo.fi.it

N.B.: l'accoglimento dell'istanza sarà, comunque, subordinato all'esito degli accertamenti sulla regolarità del soggiorno (permessi di soggiorno, produzione degli elementi atti a certificare di essere in condizioni assimilabili - avere richiesto il rinnovo ecc. -) così come verificato tramite le autorità di pubblica sicurezza

L'iscrizione all'anagrafe del Comune di San Godenzoavverrà a seguito di accertamento da parte dei competenti uffici comunali della effettiva dimora del richiedente e/o del nucleo familiare nell'abitazione dichiarata quale residenza abituale, nonchè, nel caso di cittadino già iscritto in altro Comune Italiano,dopo aver ricevuto la risposta positiva da parte dell'Ufficio Anagrafe del Comune di provenienza.

La residenza anagrafica decorrerà dalla data di sottoscrizione della richiesta da parte del cittadino.

Tempi

L'iscrizione all'anagrafe e' subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici Comunali (Polizia Municipale) nonchè alla risposta positiva da parte del Comune di provenienza.

L'Ufficio Anagrafe curerà direttamente l'invio della comunicazione riportante il cambio di indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione dei veicoli alla Motorizzazione Civile di Roma.

Normativa di riferimento

Art.5, Legge 24 Dicembre 1954, n,1228; art.7, D.P.R.30 Maggio1989, n.223.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Lori Marretti
Referente
Lori Marretti
Indirizzo
Piazza Municipio 1
Tel
055.8373826
Fax
055.8374118
E-mail
demografici@comune.san-godenzo.fi.ti

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *