Gruppo Bandistico G.Verdi

Il Gruppo Bandistico 'G.Verdi' di San Godenzo, fiore all'occhiello dell'associazionismo culturale del territorio, interviene nell'ambito di molteplici eventi a carattere socio-culturale.
Il repertorio delle attività concertistiche spazia dalla musica classica al jazz, allo stesso tempo comprende brani tipici della cultura bandistica che si adattano a manifestazioni folkloristiche, patriottiche e religiose.
L'associazione comprende il Corpo Bandistico e la scuola di musica.


STORIA

Le prime notizie riguardo al Gruppo Bandistico 'G. Verdi' risalgono al 1925 ma è molto probabile che all'epoca la Banda esistesse già da tempo.
La foto relativa a quel periodo mostra: il primo maestro Giovanni Giannelli a destra; il presidente sig. Vittorio Collacchioni (con la barba bianca al centro); il padre del maestro, Luigi Giannelli, a sinistra del presidente.
Nel 1931, dopo la morte di Giovanni Giannelli, subentrò il M° Fontani di Vicchio, insieme al nuovo presidente Dott. Puccio Puccini, medico del paese.
Nel 1940 la Banda fu costretta a sciogliersi e venne sostituita dalla fanfara fascista fino al 1944, anno in cui l'intero paese venne barbaramente distrutto dalle truppe tedesche.
Nel 1948, finita la seconda guerra mondiale, la 'G.Verdi' si ricostituì grazie soprattutto al sindaco dell'epoca, Curzio Calabri, che riuscì ad ottenere molti strumenti dalla ex Banda dei ferrovieri di Firenze.
Dopo un periodo così buio la voglia di ricominciare era tale che, dal 1948 al 1954, fu il coraggioso parroco del paese, al quale si deve anche il merito di aver salvato la bellissima abbazia dalla distruzione della guerra, Mons. Ermindo Melani, ad insegnare il solfeggio ai giovani della banda. Allo stesso tempo, erano i vecchi musicanti stessi che si operavano per la didattica dei vari strumenti. In particolare il capo banda Affortunati Federigo, si occupava dell'insegnamento degli ottoni, mentre Gino Barbeni, delle ance. Dal 1951 al 1954 la banda venne inoltre seguita dal M.° Iacuzzi di Firenze. Le prove si svolgevano in piedi, dalle nove di sera fino a mezzanotte, nella palestra o nel cortile della scuola elementare.
Purtroppo, nel 1955 per cause sconosciute, la banda si sciolse e si ricostituì soltanto nel 1977 grazie all'iniziativa del nuovo presidente Paciscopi Giuseppe e al M° Pelli di Pontassieve che inizialmente portò a San Godenzo il supporto della banda di Tosi. E' del 1978 ad Arezzo, la prima manifestazione musicale importante alla quale il Gruppo Bandistico partecipò.
Nel 1979 subentrò il M° Arnaldo Guadagni grazie al quale la banda trovò nuovo vigore soprattutto dal punto di vista qualitativo. Egli si occupò sia della direzione della 'G.Verdi', sia della scuola di musica che cominciò così ad essere frequentata da molti allievi i quali avevano l'opportunità di esibirsi annualmente in saggi di musica individuale e di insieme.

Durante la direzione del M° Guadagni, i Presidenti furono: Carlo Giannelli fino al 1993; Silvano Massai, dal 1993 al 1996.
Dal 1995 al 2007 il Gruppo Bandistico è stato diretto dal M° Marco Mangani grazie al quale ha partecipato a numerosi eventi e concorsi nazionali ed internazionali. In questo periodo il livello del gruppo musicale è migliorato ulteriormente grazie anche all'apporto di molti allievi della nuova scuola di musica seguita da vari maestri.

Successivamente il Gruppo Bandistico è stato diretto dal Maestro Enrico Margheri.

Attualmente la G.Verdi è diretta dal M° Vinicio Conti con il quale porta avanti i numerosi eventi in programma.

Numerose sono le collaborazioni con altre associazioni musicali che si sono realizzate negli ultimi anni, in particolare con l'Associazione Musicale Fiorentina, con la Vicchio Folk Band, con il Gruppo Bandistico di Barberino.

MANIFESTAZIONI E CONCERTI

Oltre a manifestazioni a carattere folkloristico e religioso alle quali il gruppo bandistico G.Verdi è chiamato a partecipare spesso in ambito provinciale e regionale, molti sono i concerti all'attivo.
Uno degli eventi più significativi è il concerto annuale di Santa Cecilia.
Molti concerti sono stati effettuati per il Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, nonché per la Provincia di Firenze nel suggestivo parco di Villa Demidoff.
Il Gruppo Bandistico ha partecipato nel 2000 al Concorso Nazionale per Bande 'Città di Càscina' (PI) e nel 2002 al Concorso Internazionale a Wolfsberg (Austria).
Ogni anno ad agosto l'associazione organizza la 'Festa della Musica'.

LA SCUOLA DI MUSICA

I corsi di musica sono rivolti a tutti coloro che sono interessati ad entrare a far parte del Corpo Bandistico. Gli allievi della scuola sono soliti esibirsi in un saggio musicale di fine anno.
Attualmente la Scuola di Musica è in fase di riorganizzazione: seguiranno aggiornamenti.

ORGANICO


Direttore: Vinicio Conti

Flauto traverso: Martina Moretti, Lucrezia Bravetti
Clarinetto: Alessandro Manni, Serena Moretti, Elena Del Panta
Clarinetto piccolo: Anna Baldassarri
Sax Soprano: Claudia Giannelli, Alice Baldassarri, Niccolò Manni
Sax Contralto: Ilaria Cheli, Simone Magrini
Sax Tenore: Marta Sarri
Sax Baritono: Stefano Baldini
Tromba: Vinicio Conti
Tuba: Alessandro Bravetti
Trombone: Gilberto Scheggi
Percussioni: Alberto Trespoli, Lorenzo Manni
Cassa: Stefano Trespoli
Piatti: Bruno Manni

CONTATTI
Gruppo Bandistico 'G.Verdi'
Via Aldo Moro, 6 - 50060 San Godenzo (FI)
Cell. 3204309898 e 3805080994

bandaverdisangodenzo@libero.it

Ultimo aggiornamento: Gio, 25/11/2021 - 09:58