Centro Visita del Parco Nazionale

Il Centro visita di Castagno d’Andrea “Monte Falterona” nella frazione del comune di San Godenzo, è uno delle undici strutture del Parco al servizio del visitatore. Oltre a punto d’informazione per i turisti, svolge anche una funzione di conoscenza del territorio da un punto di vista storico, naturale, culturale e geologico.

Al piano terra infatti si possono trovare pannelli e plastici atti a questo scopo: Dante e Dino Campana che hanno lasciato importanti testimonianze del loro passaggio; la presenza dell’antica civiltà etrusca sul Monte Falterona, considerata montagna sacra ( il nome infatti è di origine etrusca Fal Truna – trono degli dei ); il passaggio della Linea Gotica e le sue disastrose conseguenze; il plastico sulla morfologia del territorio; la stanza degli antichi attrezzi da lavoro e il connubio con la pianta del marrone che ha permesso la sopravvivenza in questi territori; la stanza di proiezione di immagini dei nostri luoghi ecc..
­Al primo piano si trova l’ufficio del Corpo Forestale dello Stato.
­Al secondo piano il museo virtuale del pittore Andrea del Castagno: qui sono riunite le riproduzioni fotografiche, a grandezza naturale, delle opere più importanti dell’artista nato a Castagno verso il 1419.

CENTRO VISITA CASTAGNO D'ANDREA
Via della Rota, 8 Castagno d'Andrea (San Godenzo - Fi)

APERTURA ANNO 2017

Aprile           sabato 15, domenica 16, lunedi 17 e martedi 25 9,00-13,00
Maggio         sabato, domenica e festivi 9,00-13,00
Giugno         giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 9,00-13,00
Luglio           giovedì, venerdì, sabato e domenica 9,00-13,00
Agosto          giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 9,00-13,00
Settembre   sabato e domenica 9,00-13,00
Ottobre        sabato e domenica 9,00-13,00 domenica 22 e 28 9,00-17,00

Il Castagno d'Andrea Via della Rota, 8  50060 San Godenzo  (FI)
tel/fax 055.8375125 (in orario di apertura); 348 7375680
e.mail: cv.castagnodandrea@parcoforestecasentinesi.it

EVENTI:                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       SABATO 22 APRILE 2017  Escursione "LA LINEA GOTICA SUI CRINALI DELL'APPENNINO"                                                                                                                                                                                           RITROVO ore 10,30 Loc. Fiera dei Poggi (San Godenzo)
coordinate GPS:43°56'30.39"N, 11°38'29.51"E
DIFFICOLTA’: Escursionistico
DURATA 3h circa senza soste
LUNGHEZZA 7,5 km
DISLIVELLO 380mt.

MARTEDI'  16 MAGGIO  ore 17,00
Biblioteca delle Oblate - Sala Conferenze, Via dell'Oriuolo, 24 Firenze
"Una gita fuori porta"
Il secondo appuntamento presso la Biblioteca Comunale delle Oblate di Firenze
per far conoscere le peculiarità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
(www.parcoforestecasentinesi.it) e delle sue Porte Fiorentine.
Presentazione del "Calendario eventi stagione 2017" di Londa e San Godenzo.
Manifestazioni, sagre, passeggiate a piedi e a cavallo, percorsi per la Mountain Bike e tanto altro.
Il Calendario sarà disponibile in formato cartaceo.
Presentazione del concorso fotografico "Il Parco ci osserva"
organizzato dall' Ass. Andrea del Castagno insieme alla Pro Loco di Londa
i Centri visita del Parco Nazionale di Londa e Castagno D'Andrea (San Godenzo)
e la collaborazione del Gruppo Fotografico "Il Grillo " di Firenze.

43° 53' 48.0228" N, 11° 39' 31.6008" E
Ultimo aggiornamento: Mer, 10/05/2017 - 08:33